Cosa è il Programma GOL
Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
A chi si rivolge
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali; a legislazione vigente, si tratta dei lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (cd. working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Percorsi per le persone
- Percorso formazione competenze ICT
- Aggiornamento (upskilling): per lavoratrici e lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante
- Riqualificazione (reskilling): per lavoratrici e lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/Eqf rispetto al livello di istruzione
Come iscriversi al PIANO GOL
Durante la prima fase di attuazione (anno 2022), accedono prioritariamente al Programma, i beneficiari di misure di sostegno al reddito, soggette a condizionalità, tale platea è costituita, dalle seguenti categorie di soggetti: Percettori di Naspi e Dis-coll, Beneficiari RdC, percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di Lavoro, formalmente occupati, ma potenzialmente in transizione, con riferimento alle previsioni normative in materia di riforma degli ammortizzatori sociali. Accedono inoltre al programma coloro che, in possesso dei requisiti previsti, ne facciano spontanea richiesta presso i CPI di competenza.
Tutti i potenziali beneficiari fruiranno di un servizio di assessment presso il Centro per l’Impiego (CPI) secondo le modalità di cui alla Delibera dell’ANPAL n. 5 del 9 maggio 2022.
Nell’ambito del programma GOL, Il servizio di assessment è di competenza esclusiva del CPI e si inserisce nel percorso di orientamento finalizzato alla valutazione del sistema di bisogni del beneficiario ed alla selezione del percorso più adeguato, tra quelli previsti nell’ambito di GOL, a rispondere alle esigenze rilevate.
L’accesso ai percorsi è garantito in esito al servizio di assessment individuale, che consente la canalizzazione del beneficiario in uno dei quattro percorsi di seguito descritti.
Percorsi per le persone
Percorso 1 – Reinserimento lavorativo - Beneficiari che, in esito alle attività di assessment risultano essere più vicini al mercato del lavoro e più facilmente occupabili (work ready).
Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) - Beneficiari che, sulla base dei risultati dell’assessment, presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e, necessitano di una azione di aggiornamento delle competenze possedute, con particolare riferimento a quelle tecnico professionali, ai fini di renderle più adeguate alle richieste del MdL.
Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling) - Beneficiari che presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e necessitano di supporto nella acquisizione di competenze afferenti i profili più richiesti dal MdL (il bisogno di competenze dei beneficiari risulta più importante di quello dei soggetti indirizzati al percorso di “upskilling”).
Percorso 4 – Lavoro e inclusione - Beneficiari che presentano una multidimensionalità dei bisogni, in relazione alla condizione lavorativa ed alla sfera personale per le quali è necessario porre in campo una serie di azioni integrate in collaborazione con la rete dei servizi territoriali in ambito sociale, sanitario e educativo.
Percorso 5 – Ricollocazione collettiva – Il Percorso è rivolto ai lavoratori provenienti da contesti di crisi aziendale, in relazione ai quali risultano già sottoscritti specifici accordi per la ricollocazione dei lavoratori da parte della Regione Basilicata.
L’accesso al Percorso 5, fermo restando il diritto ad un assessment individuale da parte del Beneficiario, avverrà con riferimento al bacino dei lavoratori provenienti da contesti di crisi aziendali, in relazione a specifiche indicazioni regionali.