Il Bonus occupazionale è riconosciuto ai datori di lavoro che attivano contratti di lavoro subordinato (tempo indeterminato, tempo determinato o somministrazione 6-12 mesi, tempo determinato o somministrazione ≥ 12 mesi). Il bonus, erogato direttamente dall’Inps, è diversificato in base al tipo di contratto stipulato, al profiling del giovane e alle differenze territoriali. Esso è riconosciuto nei limiti previsti per gli aiuti di importanza minore (cd. de minimis).
La misura di sostegno è attivabile anche nei casi di trasformazione del tirocinio o del Servizio Civile in uno dei contratti di lavoro menzionati.
* In caso di lavoro a tempo parziale (con orario pari o superiore al 60% dell’orario normale di lavoro) l’importo è moltiplicato per la percentuale di part-time. In caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro l’importo è proporzionato alla durata effettiva (l’importo è concesso rispettivamente in sei ratei nel primo caso, in dodici negli altri due).
Il bonus per l'attivazione di nuovi contratti di lavoro è gestito direttamente dall'Inps. E' possibile accedere alle agevolazioni inoltrando all’Inps una domanda preliminare di ammissione tramite il modulo di istanza online “GAGI” dell’applicazione “DiResCo” direttamente sul sito www.inps.it