La proposta progettuale ha l’intendo di avvicinare giovani e meno giovani a quelle figure professionali di grande importanza per il territorio ma che stanno scomparendo esattamente come quella di molti artigiani. L’Operatore del servizio idrico integrato si occupa del monitoraggio/ controllo della rete idrica, curando la manutenzione ordinaria del sistema di captazione, abduzione e distribuzione dell’acqua; svolge attività di ispezione e monitoraggio della rete idrica e della rete fognaria per rilevare eventuali perdite anche con l’uso di apparecchiature elettroacustiche ed effettua l’aggiornamento della mappatura delle condotte di distribuzione.

Tipologia di corso: PERCORSO FINALIZZATO AL RILASCIO QUALIFICA PROFESSIONALE

Figura professionale OPERATORE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

DURATA: 500 ore, di cui 200 ore di stage

CONTENUTI CORSO

17_CTR - Cura degli aspetti

15_UTI - Ispezione e monitoraggio della rete idrica

23_UTI - Manutenzione ordinaria del sistema di captazione, adduzione e distribuzione dell'acqua

38_UTI - Ricerca delle perdite e mappatura delle condotte distributrici

04_KC - Competenza digitale

07_KC - Competenza imprenditoriale

Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell'ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all'interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

“Rural Care – Anziani attivi” è un progetto candidato dalla EVOLUTIONCISF S.r.l. insieme a due aziende. Obiettivo quello di mettere in scena interventi di animazione sociale per la popolazione anziana insediata stabilmente o frequentante abitualmente le case di riposo. I protagonisti questa volta saranno i dipendenti della Cooperativa SPES e dell'azienda agricola BIO SIRINO che verranno formati per prendere parte ad una vera e propria rivoluzione sociale: utilizzare parte dei terreni di proprietà della SPES per ricavarne un luogo di educazione ed animazione degli ospiti. L'intervento formativo si pone l'obiettivo di formare gli operatori della Cooperativa e dell'azienda agricola BIO SIRINO che dovranno offrire in sinergia servizi di agricoltura sociale all'interno della propria fattoria sociale, avendo la SPES anche dei terreni dove poter realizzare il proprio orto al servizio degli ospiti.